La categoria Travel |Italy & Abroad | racconta i nostri viaggi in Italia e all’estero, gli itinerari, i ristoranti, i luoghi iconici, le attrazioni turistiche che ci hanno davvero colpito.

Condividiamo le nostre esperienze dei viaggi all’estero per ispirare i nostri lettori a scoprire nuove culture e paesaggi perché siamo convinte che viaggiare sia un’esperienza utile e insostituibile.

Scoprilo attraverso la nostra categoria Travel | Italy & Abroad|!

da-Stansted-a-Londra-centro

Aeroporto di Stansted: come raggiungere il centro di Londra

da-Stansted-a-Londra-centro
Panoramica Stansted Airport

Aeroporto di Stansted. Lasciamo per qualche giorno Roma per un weekend londinese. Per la prima volta atterriamo a Stansted, l’unica possibilità che abbiamo trovato per acquistare un biglietto all’ultimo momento e anche a buonissimo prezzo.

Il London Stansted Airport è uno degli aeroporti che servono la capitale britannica ed è situato a circa 48 km a nord-est di Londra. È un importante hub per le compagnie aeree low-cost, in particolare per Ryanair, che lo ha scelto come principale base operativa, ed è il terzo aeroporto più trafficato dopo Heathrow e Gatwick.

Come arrivare al centro di Londra da Stansted

da-Stansted-a-Londra-centro

Treno: il modo più veloce per arrivare a Londra

Il Stansted Express è il modo più veloce per raggiungere il centro di Londra, con partenze ogni 15 minuti e un tragitto di circa 50 minuti fino alla stazione di Liverpool Street. È operativo dalle 6:00 del mattino fino all’ultima partenza alle ore 00:30.

Offre tariffe vantaggiose per chi prenota in anticipo, con biglietti a partire da £9,70, a fronte dei £21,90 richiesti per gli acquisti dell’ultimo minuto.

da-Stansted-a-Londra-centro
Tratte Stansted Express
@https://www. stanstedexpress.com/travel-information/route-map

Un plus esclusivo che vale la pena di considerare è che l’acquisto del biglietto del treno ti dà l’accesso a promozioni speciali sul sito Days Out Guide, come l’offerta 2×1 su molte attrazioni turistiche londinesi. Questo significa che potrai goderti il doppio delle esperienze a metà prezzo! Personalmente ho sfruttato questa opportunità al massimo nei miei 10 giorni a Londra con mia figlia e questa possibilità di risparmio ha reso il nostro viaggio ancora più memorabile!

Autobus e Pullman: collegamenti economici per Londra

Il National Express collega l’aeroporto di Stanted a vari punti nevralgici di Londra. È una soluzione più economica rispetto al treno, con tragitti che variano da 1 a 2 ore a seconda della destinazione e delle condizioni effettive del traffico. A differenza del treno, il National Express copre anche le ore notturne, anche se con orari più diradati, assicurando collegamenti costanti con la capitale.

da-Stansted-a-Londra-centro
Tratte National Express
©https://www.londresparaprincipiantes.com

Taxi e Uber: soluzioni veloci per il centro città

I taxi sono disponibili all’esterno del terminal arrivi. Una corsa fino al centro di Londra può costare significativamente di più rispetto al treno o al coach, ma offre un trasporto diretto verso la destinazione pianificata e risulta particolarmente conveniente per gruppi o famiglie con molti bagagli.
In uno dei nostri soggiorni a Londra ci è capitato di prenotare tramite booking un taxi per Paddington e abbiamo pagato £90.

Un’alternativa più economica è Uber che puoi prenotare e pagare comodamente tramite app. È un’opzione particolarmente vantaggiosa per destinazioni non direttamente raggiungibili con i mezzi pubblici o in caso di arrivi in orario notturno.

Come posso raggiungere Londra arrivando a Stansted la sera tardi?

Se arrivi a Stansted in tarda serata, le opzioni di trasporto pubblico potrebbero essere limitate. Il Stansted Express termina le corse alle 00:30, mentre il National Express offre continue corse notturne ma con minore frequenza. In alternativa, Uber o i taxi rimangono le opzioni più flessibili per raggiungere il centro città a qualsiasi ora.

Arrivo a Stansted di notte: quale altra opzione è consigliabile?

Se il tuo volo arriva di notte o si annunciano ritardi (con Ryan Air succede spessissimo), puoi considerare l’idea di pernottare in uno degli hotel dell’aeroporto. questo ti permetterebbe di sentirti più al sicuro e poi prendere il treno direttamente il giorno successivo, sfruttando l’offerta del il 2×1 che con altre modalità di trasporto non potresti usufruire. A cinque minuti a piedi dall’aeroporto c’è l’Hotel Hampton by Hilton London Stansted Airport o il Radisson Blu Hotel.

Come funziona il 2×1 del Stansted Express?

Per approfittare dell’offerta 2FOR1 su attrazioni turistiche selezionate di Londra, è necessario registrarsi sul sito Days Out Guide. Dopo la registrazione, puoi scegliere tutte le attrazioni che desideri vedere e presentare i biglietti del Stansted Express insieme ai voucher stampati o in formato digitale al momento dell’ingresso, ottenendo così l’accesso 2×1.

da-Stansted-a-Londra-centro
©https://www.daysoutguide.co.uk/

Quali metodi di pagamento sono consigliati per i trasporti a Londra?

Per spostarti facilmente a Londra, l’opzione migliore è utilizzare il sistema di pagamento contactless tramite carta di credito, debito, o dispositivi mobili. Questo metodo è accettato su metro e autobus, permettendo viaggi veloci e senza la necessità di acquistare biglietti fisici. Bada bene che ogni viaggiatore deve utilizzare la propria carta o dispositivo in entrata e uscita dai varchi della metro, assicurandoti di utilizzare lo stesso mezzo di pagamento all’andata e al ritorno.

Per viaggiare sugli iconici bus di Londra, ti basterà avvicinare la carta contactless al lettore una sola volta all’ingresso. Il costo di ogni corsa è di £1,75 e il biglietto è valido per un’ora, permettendoti di effettuare cambi di autobus senza costi aggiuntivi.

Dove cambiare le sterline?

I contanti a Londra non servono! Si, a Londra, l’uso del contante è sempre meno diffuso, con una netta preferenza per i pagamenti elettronici. Pertanto, ti consiglio di pagare solo contactless per la maggior parte delle transazioni, dalle piccole spese quotidiane come acqua e caffè fino ai costi di trasporto. Assicurati che sia una carta accettata dappertutto, ti consiglio in ogni caso di averne almeno due diverse per evitare inconvenienti.

Se pensi di aver bisogno di contanti, soprattutto per piccole spese in luoghi che non accettano carte, puoi considerare di portare dall’Italia poche sterline da utilizzare ad esempio nelle bancarelle, che vogliono solo cash.

Una soluzione molto consigliata per gestire le spese in modo efficiente è la carta Revolut, che ti permette di convertire gli euro in sterline prima di partire e viceversa al ritorno. È una carta virtuale che puoi usare ovunque, per ristoranti, mezzi pubblici e acquisti vari, senza pagare commissioni di cambio valuta. Comodissima.

Considerazioni personali

A differenza degli aeroporti di Gatwick e Heathrow, lo Stansted, pur essendo la scelta più economica e con biglietti facilmente reperibili, rimane molto fuori mano. È un aspetto questo che bisogna considerare soprattutto per un weekend di fuga, come ultimamente usiamo fare. Bisogna quindi valutare non tanto i costi aggiuntivi per arrivare in centro città, quanto il tempo, che si allunga notevolmente prima di buttarci nelle vibranti strade di Londra che tanto bramiamo! Per ottimizzare il viaggio, consiglio vivamente di prenotare lo Stansted Express in largo anticipo e poi godersi le tante attività disponibili sul sito Out Days Guide per risparmiare sui costosi biglietti d’entrata. Londra, con il suo fascino ineguagliabile, è senza dubbio una città economicamente impegnativa. Ma con un po’ di pianificazione e seguendo i giusti consigli cercheremo di godercela al massimo e al minor costo possibile!


Potrebbe interessarti leggere anche:

La Serra Moresca di Villa Torlonia: un luogo esotico dalle cromie brillanti

Come arrivare da Roma Città a Ciampino Aeroporto

Museo delle Illusioni Roma: il museo che ci fa perdere la testa!

Vienna in inverno: diario di viaggio e consigli

Da Roma Città a Ciampino Aeroporto: Scelte di Trasporto per i Viaggiatori in Partenza

Come arrivare da Roma Citta a Ciampino Aeroporto 1.0

Consigli, Costi e Collegamenti: Scopri le Migliori Opzioni di Trasporto per Raggiungere l’Aeroporto di Ciampino dalla Capitale

L’anno nuovo è iniziato ed è già tempo di dare il via ai buoni propositi e ai nuovi progetti di viaggio. Passaporto pronto, si va a Londra! Partenza dall’aeroporto di Roma Ciampino.

Ma come si raggiunge l’aeroporto di Ciampino da Roma città?

Ecco un excursus di tutte le opzioni utili per raggiungere l’aeroporto: treno per Ciampino stazione + navetta, autobus diretti pubblici o privati, taxi con tariffa fissa, ma anche con auto propria nel parcheggio a lunga sosta.
Scegliere la modalità di trasporto migliore dipende dalle tue esigenze e preferenze. Ogni opzione ha la sua praticità e convenienza, vediamole insieme!

Treno + Navetta: Il Ciampino Airlink

Opzione: da Roma Termini con Treno regionale FL4 (per Frascati/Albano/Velletri) 12 fermate + Shuttle Bus
Costo: Circa 2,70€
Tempo di percorrenza: 15 minuti circa a seconda del traffico
Link per info:Ciampino Airlink
Consiglio:Acquista il biglietto online per evitare code. I treni partono ogni 15-20 e una volta a Ciampino, prendi lo shuttle Cotral/Schiaffini per l’aeroporto

Come arrivare da Roma Citta a Ciampino Aeroporto 2

Metro Linea A + Atac: Una Soluzione Pratica e a Basso Costo

Opzione:dalla metro A stazione Cinecittà prendi il bus 520 – 9 fermate
Costo: Circa 1,50€
Tempo di percorrenza: 31 minuti circa a seconda del traffico
Link per info: Moovitapp.com
Consiglio: Acquista il biglietto al Tabacchi o alle macchinette sotto la metro. Il biglietto per metro + bus 520 è unico e costa euro 1,50, super conveniente!

SIT Bus Shuttle: collegamento diretto

Opzione: partenza da Roma Vaticano via Crescenzio n. 19 – da Circonvallazione Aurelia n. 19 – da Roma Termini via Marsala davanti Hotel Royal Santina
Costo: circa €6 a persona
Tempo di percorrenza: 1 h circa dal Vaticano, 30 minuti dalla Stazione Termini
Link per info: SIT Bus Shuttle

Come arrivare da Roma Citta a Ciampino Aeroporto 3

Terravision: bus diretto

Opzione:da Roma Termini
Costo: €6 a persona
Tempo di percorrenza: 40 minuti
Link per info: Terravision

In Taxi: Comfort e Rapidità

Opzione: Taxi
Costo: Tariffa fissa di circa 31€
Tempo di percorrenza: Il viaggio dura circa 30 minuti, a seconda del traffico.
Link per info: Comune di Roma – Tariffe Taxi
Consiglio:Assicurati di prendere un taxi autorizzato e conferma la tariffa fissa prima di partire

In Auto Propria: Parcheggio a Lunga Sosta in aeroporto

Opzione:Parcheggio a lunga sosta
Costo: A partire da circa 8€ al giorno
Link per info: EasyParking
Consiglio: Uscita 23 del G.R.A., via Appia direzione fuori Roma. Prenota il parcheggio online. I parcheggi sono sicuri e direttamente a ridosso degli arrivi e delle partenze, veramente molto comodi!

Come arrivare da Roma Citta a Ciampino Aeroporto 4

Sia che tu scelga il treno, l’autobus, il taxi, l’autonoleggio o la tua auto, raggiungere l’Aeroporto di Ciampino da Roma città è semplice e veloce. Ogni opzione offre vantaggi unici, permettendoti di scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze di viaggio.

Prima di immergerci nelle vivaci strade di Londra, noi abbiamo optato per la praticità di arrivare in aeroporto con la nostra auto. Questa scelta ci permette di riprenderla velocemente al nostro ritorno e arrivare agevolmente a casa, visto che abitiamo nei dintorni di Roma. Sebbene arrivare in auto possa non essere l’alternativa più economica, ci offre il vantaggio della comodità. Lasciamo l’auto in un luogo sicuro e partiamo sereni e senza pensieri.

Buon viaggio a tutti e che ogni viaggio sia un passo verso nuove e straordinarie esperienze! 🚗✈️🇬🇧


Leggi anche:
Come andare dall’aeroporto Beauvais a Parigi centro
Aeroporto di Stansted: come raggiungere il centro di Londra

Beauvais Parigi: come andare dall’aeroporto Beauvais a Parigi centro

Raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto di Beauvais Tillé è abbastanza semplice, anche se può richiedere molto tempo. La navetta, i collegamenti, i biglietti Navigo.


Se anche tu hai realizzato troppo tardi che nel tuo viaggio aereo a Parigi trovato a così basso costo non atterrerai a Charles de Gaulle nè a Orly, ma all’aeroporto di Beauvais Tillé, ti starai chiedendo preoccupato come arrivare da Beauvais a Parigi senza perderti nel niente.

Continua a leggere

I miei 10 motivi per cui amo andare a Londra a dicembre

Credo di aver visitato Londra in quasi tutte le stagioni dell’anno, ma dicembre rimane uno dei miei periodi preferiti. Perché il Natale arriva presto a Londra e già a fine novembre vengono celebrate le accensioni delle luminarie natalizie, con tanto di applausi e sorrisi per un evento che si ripete ogni anno e ogni anno è come se fosse il primo. Tutto assume un’aria di incanto e di fiaba, sembra di essere in un film!

Continua a leggere

Notting Hill: 20 anni dopo, il mio angolo di Londra preferito

Ebbene, sono passati venti anni! Si celebrano oggi i 23  anni di Notting Hill, il film con Julia Roberts e Hugh Grant, uno dei più romantici ed esilaranti di sempre ed anche uno dei miei preferiti.

Notting-hill-luoghi-film-2019

Gli edifici colorati di Notting Hill

Continua a leggere

Il museo di Rodin a Parigi: l’arte fuori dai soliti circuiti

Cosa vedere al Museo Rodin di Parigi

Museo Rodin Parigi

Vista dal Musèe Rodin, Parigi

Il museo Rodin è situato nel cuore di Parigi, nei pressi de L’Hotel des Invalides.
È un museo piccolo, che raccoglie la vita e le sculture di Auguste Rodin, uno dei più importanti scultori francesi. Continua a leggere

L’Orologio di Praga: come funziona e cosa ci racconta

L’orologio di Praga è un monumento che non potete tralasciare di vedere quando vi trovate a Staroměstské náměstí, la piazza principale della storica Città Vecchia. Bellissimo si, ma come funziona e che informazioni ci dà?

Orologio di Praga come funziona

Orologio di Praga a Staroměstské náměstí

Continua a leggere

Gennaio: destinazione Berlino…. con adolescenti al seguito

Berlino a gennaio con adolescenti

Berlino sul fiume Sprea. Scatto preso dall’Oberbaumbrückel

Ogni viaggio lascia qualcosa di speciale, nuove esperienze, conoscenze, ricordi, sorrisi. Questo a Berlino, con amiche carissime e adolescenti al seguito, ci lascia addosso tante corse, qualche tentativo di comunicare con i tedeschi, ore sulla metro prima di azzeccare la linea giusta e la giusta direzione, la pioggia, il freddo, le saune sui bus caldissimi, poi d’improvviso, l’ultimo giorno, il cielo azzurro.

Continua a leggere

Vienna in inverno: diario di viaggio e consigli

La nostra esperienza a Vienna. Partire a gennaio con i figli adolescenti, aiuto!

Vienna in inverno diario di viaggio e consigli

Castello del Belvedere

Continua a leggere

Budapest: le 12 migliori cose da fare e vedere

Quali sono le 12 migliori cose da fare e vedere a Budapest nel 2020?

Budapest cose da fare e vedere 2018

Budapest: panorama dalla Basilica di Santo Stefano

Se ti stai chiedendo quali siano le migliori cose da fare e i luoghi da vedere a Budapest nel 2020, devi sapere che la capitale ungherese è una città bellissima: vitale, popolosa, giovane, trendy e carica di storia. Continua a leggere

Haus der Musik: la Casa della Musica a Vienna

Museo della Musica Vienna

La Haus der Musik è una meta da non perdere per chi cerca un museo particolare da visitare con i ragazzi

Continua a leggere

Sri Lanka: diario di viaggio alla scoperta della Perla d’Oriente

Ceylon, questo era il nome dello Sri Lanka durante il dominio britannico. Un’isola immersa nell’immenso blu dell’Oceano Indiano, appena separata dalla penisola indiana come fosse una perla preziosa o una lacrima di malinconia. E infatti viene anche chiamata Perla d’Oriente, Lacrima dell’India, Serendib, Isola Risplendente, Isola del Dharma. Circondata da India, Malesia e Thailandia, è un luogo che abbiamo esplorato con meraviglia, attraverso fotografie e racconti che hanno riempito i nostri occhi e il nostro cuore.

Srilanka-diario-di-viaggio-Map
Posizione geografica dello Sri Lanka, tra l’India e l’atollo delle Maldive

Siamo sbarcati nello Sri Lanka in una calda giornata di luglio, ormai qualche anno fa, completamente rapiti dall’entusiasmo contagioso del giovane agente di viaggio. Per convincerci apertamente, ci aveva fornito le sue guide personali di viaggio, mentre snocciolava nomignoli evocativi e paesaggi avvolgenti e misteriosi.

Sri Lanka, le nostre prime suggestioni!

Non sapevamo cosa aspettarci, era il nostro primo viaggio in quella parte di mondo, e forse per questo ne siamo tornati carichi di storie e suggestioni, di immagini e profumi, di atmosfere rarefatte e silenzi, di arti, culture , erbe ayurvediche, di sensazioni ed emozioni. Sri Lanka nel cuore!

Di questa bella traversata in auto attraverso la terra cingalese ci portiamo nel cuore un bagaglio carico di atmosfere buddiste, i richiami delle antiche rovine, le spiagge bianche e le montagne rigogliose, le magnifiche vedute e le distese incontaminate, le piantagioni di tè, immense, il clima caldo e umido che fa sbocciare ovunque orchidee dai colori timidi e delicati. I fiumi larghi e le cascate impreviste, le scimmie fastidiose (odiose!) e i branchi di elefanti, i colori vibranti delle spezie, la gentilezza dei locals e i loro occhi profondi.

Lo Sri Lanka è bellissimo e ha qualcosa per ognuno

Sri Lanka diario di viaggio

Dal 2009, dopo circa 26 anni di conflitti e tensioni, la  lunga guerra civile tra tigri tamil, sostenitori dell’indipendenza di religione induista, e i singalesi di religione buddista, sembrava finalmente giunta  alla pace. Eppure, nonostante la fine del conflitto, il paese continua a conoscere una serie di problemi, inclusa una grave crisi economica e finanziaria e il persistere di disordini politici e sociali che non aiuta l’idea di un turismo sereno.

Guidare sulle strade singalesi non è affatto una pratica rilassante. Le strade sono strette e dissestate, e i locals hanno un modo tutto loro di guidare. Non si accorgono, o fanno forse finta di non accorgersi, che ti impanichi ogni 5 minuti perché hai chiara la visione che stai andando a schiantarti: non si preoccupano di rispettare lo stop,  improvvisano  sorpassi da brividi e fanno un uso del clacson che Roma lèvate!

Andare da una città all’altra richiede molto tempo e pazienza. Da Colombo ad Anuradhapura, ad esempio, per una distanza di 200 km ci vogliono anche 4 ore.

Noleggiare un’auto con autista è  molto popolare in Sri Lanka. Sarà la spesa più alta da affrontare nel viaggio (circa €50 euro al giorno per un’auto da due, o €100 per una monovolume per più persone), insieme ai biglietti d’entrata nei luoghi turistici, notoriamente molto costosi.

Per il resto, lo Sri Lanka è un paese molto economico, si mangia con meno di €10 e si trovano alloggi a buon mercato.

Colombo, come arrivare dall’Italia

Per raggiungere lo Sri Lanka dall’Italia, abbiamo preso un volo da Roma a Dubai  (12 ore di volo) e  poi un volo da Dubai a Colombo (6 ore) con Emirates Airlines.

Una volta atterrati all’aeroporto Bandaranaike, a circa 30 chilometri a nord di Colombo, incontriamo il nostro autista insieme alla super guida Adriano, che ci accompagneranno per l’intero tour.

Partiamo subito alla scoperta della città. Per la nostra prima volta in Sri Lanka ci trattiamo bene e pernottiamo al Cinamon Grand Colombo dove scopriamo che si mangia benissimo, con diversi tipi di cucina di alto livello e ottimo chef italiano.

Colombo è stata capitale dello Sri Lanka fino al 1985. Oggi, la capitale amministrativa e legislativa è  Sri Jayawardenepura Kotte, nelle immediate vicinanze di Colombo. Colombo rimane comunque il centro economico e commerciale più importante dell’isola, sebbene sia alla ricerca di una identità moderna. Tra boom edilizio, nuove strade e alberghi internazionali conserva il carattere tipico delle metropoli asiatiche: una città piena di vita, trafficata, caotica e anche inquinata.

Molti visitatori passano di qui frettolosamente, il tempo di noleggiare un’auto e partire verso la vera anima dell’isola. Eppure Colombo è una città da scoprire, con le sue università, i parchi, i mercati, un affascinante crocevia di culture, arti e religioni. Tra i moderni grattacieli e le testimonianze del passato,  la città offre un susseguirsi di mille contrasti, tra il vecchio e il nuovo.

Alla scoperta della città di Colombo

Abbiamo fatto un tour in auto per le strade della città fino al Forte di Colombo, il centro finanziario e commerciale della città, e a Pettah, famosa per il suo mercato e per il labirinto di stradine e vicoli  pieni di botteghe, banchi e merci esposte di ogni tipo, frutta e verdura e tessuti colorati.

Il Tempio di Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil

Nel distretto di Fort Colombo il Tempio di Sri Kailawasanathan ci appare in tutta la sua esplosione di colori aggrovigliati. È di religione induista, dedicato a due divinità principali: Lord Ganesha e Lord Shiva.

I templi hindu, ci spiega la guida, sono luoghi di culto in cui viene custodita la rappresentazione fisica (murti), l’immagine o la statua di una divinità. È la sua casa simbolica.

Sono spesso, ma non sempre, a forma di montagna che si innalza verso il cielo ed rappresentano il collegamento diretto tra l’uomo e gli dei, l’incontro tra energie corporee e spirituali, l’ascensione dell’uomo verso la conoscenza e le virtù dello spirito.

A differenza dell’esterno, riccamente decorato e scolpito, l’interno ci colpisce perché spoglio, completamente privo di decori.

Sri-Lanka-diario-di-viaggio-
il Tempio di Sri Kailawasanathan a sinistra; la Moschea Jami Ul-Alfar a destra

La Moschea Jami Ul-Alfar

Girando per il caotico quartiere di Pettah, svettano con forza le cupole arrotondate della Moschea Jami Ul-Alfar, detta Moschea rossa per il sorprendente decoro bicolore bianco e rosso che la caratterizza, di grande bellezza architettonica.

È stata costruita all’inizio del Novecento per gli indiani musulmani del luogo e per quelli di passaggio in città.

La visita ci è permessa solo nella zona centrale, rigorosamente dopo aver tolto le scarpe e coperto spalle e ginocchia.

All’interno si percepisce subito la pace e la calma di questo luogo di preghiera, in assoluto contrasto con l’esterno, dove ritroviamo, come per un karma, il trambusto impetuoso dei tuk tuk che si infilano ovunque con prepotenza.

Tempio di Gangaramaya  e Seema Malakaya

Il tempio di Gangaramaya è un importante luogo di culto buddista e il più visitato di Colombo.

Si trova sulle sponde del lago Beira, risale alla fine del XIX secolo.

Racchiude un museo con una collezione di manufatti buddisti di cultura cingalese: sculture in avorio e in legno, scritti di pregio, numerose statue del Buddha.

Contiene anche una Camera delle Reliquie, una biblioteca e l’albero di Bodhi.

Fotografiamo le tantissime statue del Buddha rappresentato in mudra (gesto simbolico fatto con le mani) diverse.

Sri-Lanka-diario-di-viaggio
Tempio buddista di Gangaramaya  – Colombo

Attraversiamo un piccolo ponte galleggiante e siamo al Santuario di Seema Malakaya, costruito su un sistema di palafitte sul Lago Beira.

Si tratta di un luogo all’aperto, dove sedersi e rilassarsi, frequentato dai monaci più per la meditazione che per il culto.

Troviamo altri piccoli santuari dedicati a Shiva, Vishnu, Kataragama Deviyo e Ganesha. E the Bodhi Tree, l’albero sacro noto per essere nato da un ramo del più famoso Bodhi Tree di Anuradhapura, che visiteremo domani.

È un luogo molto spirituale questo e per chi ama la fotografia, un punto scenico per scattare belle foto, con il misticismo del tempio e i grattacieli della città sullo sfondo.

Sri-Lanka-diario-di-viaggio
Santuario buddista Seema Malaka sul Lago Beira a Colombo

A fine giornata ripensiamo a questo primo giorno in Sri Lanka che ci ha travolto totalmente. Dopo un volo lunghissimo, eccoci catapultati in un paese dove tutto è diverso e niente, ma proprio niente è familiare. Ne subiamo gli influssi, ne amiamo  l’essenzialità. Siamo avidi di storie, persone, pratiche, odori, cibi speziati, illuminazioni mistiche e spirituali.

Domani si parte per il triangolo d’oro. Visiteremo  Anuradhapura, l’antica capitale dello Sri Lanka; ci fermeremo al tempio di Dambulla, patrimonio Unesco, e arriveremo fino alla fortezza di Sigiriya, quella dellazampa del leone, e proseguiremo per Polonnaruwa e Kandy. Venite con me, vi porto a scoprire questi luoghi storici e mistici!

 

leggi anche:

Vienna in inverno: racconti di viaggio e consigli
Budapest. Come arrivare, come muoversi, dove pernottare
Budapest: le 12 migliori cose da fare e vedere nel 2020
Praga, le mie prime impressioni
Praga 2020: 5 cose da non perdere

.

Last Minute d’agosto. Partire con il Flixbus Interrail

Viaggio dell’ultimo momento in Flixbus: 11 giorni a Monaco, Praga e Budapest

Continua a leggere

Praga 2020: 5 cose da vedere

Cosa vedere a Praga? 5 luoghi imperdibili da vedere nel 2020

Praga cosa vedere in tre giorni 2018

I tetti di Praga

“E tuttavia Kafka era Praga e Praga era Kafka. Mai era stata Praga così perfettamente, così tipicamente Praga come nel corso della vita di Kafka, e mai più lo sarebbe stata.
E noi, i suoi amici, “quei pochi felici”…noi sapevamo che i frammenti, quelli più piccoli di questa Praga, erano disseminati ovunque nell’opera di Kafka”

(Johannes Urzidil in Di qui passa Kafka)

Continua a leggere

Praga, le mie prime impressioni

La prima impressione ha sempre il suo peso, ti rimane addosso anche quando poi cambi idea, anche quando alla fine ti lasci rapire dai luoghi e da altre atmosfere. 

Continua a leggere