Oltre il Cancello: L’Oasi Segreta di Ninfa e le Sue Meraviglie
Consigli da Viaggiatore: Come Vivere al Meglio l’Esperienza nel Giardino di Ninfa
Il Giardino di Ninfa ha finalmente riaperto i suoi cancelli. Dal 16 marzo è possibile visitare e passeggiare in questa oasi romantica, un luogo quasi segreto, che non ti aspetti, posto lì, in mezzo al niente, tra campi coltivati e zolle di terra scura. Tutto è silenzio intorno, in un’atmosfera di pace indescrivibile.
Il Giardino di Ninfa è situato nel cuore della campagna laziale, vicino a Cisterna di Latina. Questo gioiello paesaggistico in stile inglese nasce sulle rovine dell’antica città di Ninfa e racconta una storia di rinascita e bellezza.
La mia passeggiata sui sentieri che serpeggiano tra piante esotiche e ricche fioriture mi ha fatto riflettere su come, dopo secoli di abbandono, la famiglia Caetani abbia saputo dare nuova vita a questo luogo, trasformandolo in una romantica oasi verde, un vero e proprio rifugio per l’anima, dove natura, colori e profumi si intrecciano in un abbraccio che rigenera e ispira.
Oggi è un bell’esempio di giardino all’inglese che si estende su circa 100 ettari, ma solo una parte è aperta al pubblico. Il Giardino di Ninfa è ricco di piante esotiche e rare provenienti da tutto il mondo ed è pensato per offrire una sequenza di fioriture continue durante tutto l’anno. Un risultato ottenuto grazie alla scelta accurata di piante e fiori che sbocciano in momenti diversi e creano un paesaggio sempre variabile e sorprendente. Sarebbe da visitare più volte in diversi momenti dell’anno, per godere il cambiamento del paesaggio nelle varie stagioni.
Dove si trova e Come Arrivare al Giardino di Ninfa
Il Giardino di Ninfa si trova su Via Provinciale Ninfina 68, a Cisterna di Latina. È raggiungibile principalmente in auto, dista circa 80 km a sud di Roma, ed è una gita ideale per gli amanti della natura e della storia.
Il percorso più rapido da seguire in auto è lungo la Via Appia Nuova, direzione Cisterna di Latina.
Oltrepassata Cisterna, ci siamo diretti verso Doganella e abbiamo poi seguito le indicazioni per Ninfa.
Lungo la strada di campagna sconnessa e irregolare, un evidente cartello con la lettera “P” ci segnala l’area destinata al parcheggio e l’accesso al giardino. Siamo arrivati!
Qui, sotto le fronde argentee di una distesa di ulivi, lasciamo la nostra automobile e finalmente andiamo alla scoperta del giardino.
Organizza la tua visita
Dopo aver acquistato il biglietto online (un consiglio che do a tutti), ci siamo uniti ad un piccolo gruppo di visitatori, in attesa che la guida locale arrivasse, come previsto, a intervalli regolari per accompagnare ciascun gruppo in un tour esplorativo del giardino. Le visite sono infatti organizzate con guida, per garantire un’esperienza di immersione totale e consapevole nella ricchezza storica e naturale del sito.
La visita dura circa un’ora e lungo tutto il percorso la guida ci ha suggerito scorci, aneddoti e informazioni storiche e botaniche che hanno catturato il nostro interesse e la nostra curiosità. Ma varcato il cancello, è stato il silenzio a catturarci. Non un silenzio vuoto, piuttosto una dimensione parallela, un sottofondo morbido che ci ha avvolto, intessuto con i suoni della natura. Le voci della guida e del gruppo sembravano sottili, si sovrapponevano lievemente al fruscio delle foglie, al mormorio dell’acqua, al canto improvviso degli uccelli. Tutto emanava pace e armonia.
Il Calendario di Aperture per il 2024
Ecco le date di apertura previste fino al primo maggio ma per l’elenco completo delle date e ulteriori dettagli, vi consiglio di consultare il sito ufficiale del Giardino di Ninfa
Aperture fino al 2 Giugno |
---|
Domenica 31 Marzo, Pasqua |
Lunedì 1 Aprile, Pasquetta |
Sabato 6 Aprile |
Domenica 7 Aprile |
Sabato 13 Aprile |
Domenica 14 Aprile |
Sabato 20 Aprile |
Domenica 21 Aprile |
Giovedì 25 Aprile, Festa di Liberazione |
Sabato 27 Aprile |
Domenica 28 Aprile |
Mercoledì 1 Maggio, Festa dei Lavoratori |
Sabato 4 Maggio |
Domenica 5 Maggio |
Domenica 12 Maggio |
Sabato 18 Maggio |
Domenica 19 Maggio |
Domenica 26 Maggio |
Sabato 1 Giugno |
Domenica 2 Giugno |
Cosa Vedere
Visitare il Giardino di Ninfa è un’esperienza bucolica che ci ha riappacificato con il mondo e con i nostri ritmi naturali! È un’oasi nota per la sua ricca biodiversità e per ospitare, grazie al particolare microclima, una vasta gamma di specie vegetali. Ma ciò che rende veramente speciale il Giardino di Ninfa sono i suoi paesaggi incantevoli, con i laghetti e i corsi d’acqua arricchiti da una flora lussureggiante. Le rovine medievali, ben integrate nel paesaggio, aggiungono un tocco di mistero e fascino al luogo.
Suggerimenti per la Visita al Giardino di Ninfa
Ecco alcuni consigli utili:
Prenotazione OnLine: Ti consiglio di acquistare il biglietto online per assicurarti l’accesso senza inconvenienti.
Fotografia: Se, come me, sei un amante della fotografia, il giardino ti sembrerà uscito da un vero e proprio libro di fiabe! Ogni angolo, ogni sentiero nasconde scenari che sembrano dipinti da un artista. Non dimenticare di portare con te la macchina fotografica o il cellulare, perché vorrai immortalare ogni angolo.
Picnic: L’idea di un picnic circondati dalla magnificenza di Ninfa è semplicemente perfetta. Noi abbiamo trovato un piccolo angolo tranquillo sotto gli ulivi per azzannare i nostri panini, avvolti dalla serenità e dalla bellezza. Ricorda solo di rispettare la natura che ti circonda e di portare via tutto ciò che è avanzato.
Abbigliamento Confortevole: Considerando che gran parte della visita si svolge all’aperto, opta per scarpe comode adatte a lunghe passeggiate e indossa vestiti adeguati alla stagione.
Un Souvenir Botanico: Prima di lasciare il giardino, non perderti l’esposizione di belle piante disponibili all’uscita. Io ho scelto una splendida ortensia che ora cresce rigogliosa davanti all’ingresso di casa e mi ricorda ogni giorno la bellezza di Ninfa. Sarà un modo per portare un pezzo di questo paradiso a casa tua.
Porta il Tuo Cane: Sì, hai letto bene! Ninfa accoglie anche i nostri amici a quattro zampe. Io ho portato Becky con me, armata di guinzaglio, sacchetti per le deiezioni e acqua. È stato meraviglioso condividere questa esperienza con lei, osservandola esplorare con curiosità questo luogo nuovo e sconosciuto. Solo, ricordati di rispettare il giardino e gli altri visitatori, mantenendo il tuo cane al guinzaglio e pulendo eventuali bisognini.
E dopo la visita al Giardino di Ninfa, non mancare di esplorare i dintorni alla ricerca di una un buon ristorante nei dintorni. Ecco qualche consiglio sia nelle vicinanze che un po’ più lontano.
Dove mangiare:
Ristorante Piccola Fontana a Norma, proprio sopra Ninfa, con un panorama splendido sull’agro pontino
da Valentino, nel centro storico di Norma
La Valle dell’Usignolo, Sermoneta
Taverna del Brigante, Bassiano cucina tipica lucana con ingredienti a km 0
Un’Esperienza da Non Perdere
Il Giardino di Ninfa rappresenta una destinazione che merita assolutamente di essere visitata per chi si trovi nel Lazio. Che tu sia un appassionato di giardini, un amante della storia o semplicemente alla ricerca di un’oasi di pace, un weekend a Ninfa saprà incantarti con la sua bellezza.
Per noi è stata l’occasione perfetta per una passeggiata rigenerante, per ammirare i fiori primaverili e goderci la compagnia di amici e famiglia in un ambiente unico e suggestivo!
Info pratiche
Per acquistare i biglietti
Giardino di Ninfa su FB
Il sito del Giardino di Ninfa
Leggi anche:
La Centrale Montemartini: Un Museo di Arte e Tecnologia
La Serra Moresca di Villa Torlonia: un luogo esotico dalle cromie brillanti
I miei 10 motivi per cui amo andare a Londra a dicembre
Sacher torte passo passo: la ricetta originale austriaca
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!