Leonessa d’inverno: tra sciate a Campo Stella, passeggiate nel borgo e prelibatezze locali, il weekend ideale per staccare e godersi la bellezza della neve!

Leonessa-rieti
Il borgo di Leonessa (RI)

Leonessa, un gioiello alle pendici del Terminillo, è meta ideale per un weekend sulla neve all’insegna dello sci e del relax, tra le montagne del Lazio, la bellezza del borgo medievale, le piste di Campo Stella e le delizie della gastronomia locale

Vi voglio parlare della mia bellissima esperienza a Leonessa, un borghetto alle pendici del Terminillo, in provincia di Rieti, che mi ha davvero sorpreso per le molteplici sfaccettature.

Ho scelto di passare un weekend qui con la mia famiglia perché avevo voglia di sciare in una località laziale e sono rimasta incantata dalla bellezza di questo posto. Non solo ho trovato delle piste da sci veramente panoramiche, ma ho anche scoperto un borgo medievale che mi ha portato indietro nel tempo.

Arrivati a Leonessa venerdì sera, abbiamo subito percepito l’atmosfera magica di questo luogo. LeonessAffittacamera che avevamo prenotato si è rivelata una scelta azzeccata: ci siamo subito sentiti a casa, coccolati dalla calorosa accoglienza dei proprietari, il personale gentilissimo e la camera accogliente e pulita, aveva tutto il necessario per un piacevole soggiorno.

Leonessa-rieti

Compreso nel prezzo, il servizio hotel con pulizia della camera e il cambio biancheria anche per un solo giorno. Tutto perfetto per rilassarsi e ricaricare le batterie prima di affrontare le discese sulle piste di Campo Stella!

Abbiamo subito respirato l’aria di montagna e ci siamo sentiti pronti ad iniziare il nostro weekend. Dopo esserci sistemati, siamo andati a fare una passeggiata per il borgo di Leonessa. Tra le vie strette e i vicoli sembrava di essere in un altro mondo, che meraviglia!

Leonessa-rieti

Dopo aver acquistato qualche prodotto locale, gustato poi durante il nostro soggiorno, ci siamo diretti al Bar Palla sulla piazza principale per un piccolo aperitivo serale (con 5 euro, due prosecchi e snack!). Abbiamo trascorso una serata rilassante, godendo della tranquillità del luogo e il comfort della struttura.

Bar Pasticceria Battilocchi: dolci prelibati e colazioni golose

Leonessa-rieti

Ma non è solo il paesaggio a fare la differenza: anche il cibo è sempre un aspetto fondamentale della vacanza! La mattina ci siamo svegliati presto per gustare una deliziosa colazione alla Pasticceria Battilocchi, famosa per i suoi dolci freschi e i suoi croissant appena sfornati. E non dimentichiamoci i famosi maritozzi farciti con la panna fresca, davvero deliziosi!

La Pasticceria Battilocchi si trova lungo il Corso principale del borgo, al numero 40 e a due passi dalla LeonessAffittacamere: è la pasticceria storica e l’orgoglio goloso di Leonessa.

L’entrata è d’effetto, con un bancone lungo ed invitante che offre una grandissima varietà di dolci, paste, biscotti e torte fatte in casa (vi consiglio la torta alla ricotta, la mia preferita!). Un’ottima scelta anche per concedersi un momento di puro piacere dopo una giornata faticosa di sci! Non potevamo quindi non tornare per la merenda: cioccolata calda con panna ai piccoli e bombardino per i grandi, ovviamente affiancati da paste gustosissime!!!

Campo Stella: seggiovie, piste, skyweg e Campo Scuola

Le piste da sci di Campo Stella si trovano ad una distanza di circa 7 km dal borgo di Leonessa.
Arrivati alla base del primo impianto di risalita, accanto all’Hotel Campo Stella, c’è un ampio parcheggio molto comodo. Lì vicino troverete anche il noleggio attrezzatura e la biglietteria per lo skipass. Purtroppo la mancanza di copertura telefonica in questo punto e sulle piste da sci ha reso la comunicazione tra di noi un pò difficile, ma siamo sopravvissuti lo stesso!

La nostra esperienza sciistica inizia proprio con il noleggio dell’attrezzatura alla partenza della seggiovia, anche se è possibile farlo comodamente in paese, presso i negozi di articoli sportivi di Leonessa (consiglio di informarvi in anticipo sulle disponibilità).

Siamo puntualissimi all’apertura, alle ore 8.45, per poter scegliere al meglio gli scarponi e gli sci per tutta la famiglia. L’attrezzatura fornita in generale non è modernissima, ma idonea per un weekend sugli sci. Personalmente consiglio sempre di avere le idee chiare sul livello di scarponi e di sci da noleggiare. Il personale è molto simpatico e disponibile, pronto ad aiutare nella scelta e a soddisfare le varie richieste… il che non guasta!

Una volta equipaggiati e forniti di skipass (€ 20 adulti e € 5 bambini fino a 10 anni, WoW! molto economico!!!) siamo pronti per la nostra avventura sulla neve.

Leonessa-rieti

Prendiamo la seggiovia quadriposto “Mario Foglia”, situata a valle accanto al parcheggio, che ci porta in quota a 1500 metri. Arrivati in cima, troviamo il Campo Scuola con il tapis roulant coperto, molto comodo per risalire, e il Rifugio Orsetto, la nostra tappa per il pranzo. Da qui gli sciatori proseguono lungo un breve skiweg per prendere la seggiovia biposto “Rubbio” e raggiungere le piste.

La ski area offre 14 km di percorsi per lo sci alpino di ogni livello, dai principianti ai più esperti, molte stradine panoramiche, curve, discese non affollate e poco battute.

Abbiamo trascorso il resto della giornata a sciare, a divertirci e a scattare foto ricordo, godendo del bellissimo panorama circostante, incorniciato dalle maestose montagne e dal cielo azzurro di Leonessa.

Leonessa-rieti

Il Rifugio Orsetto: mangiare bene in alta quota ma senza pos

Dopo una mattinata intera sugli sci, con il sole caldo e tutt’intorno un orizzonte di neve scintillante, abbiamo deciso di fare una meritata sosta al Rifugio Orsetto per un pranzo rigenerante.

Il Rifugio Orsetto è un locale caratteristico dove si possono gustare le prelibatezze del territorio e che consiglio a tutti gli amanti della buona cucina, perchè il cibo locale è davvero ottimo! Abbiamo assaggiato la zuppa di fagioli e salsiccia, un piatto caldo e gustoso perfetto per scaldarci dopo le discese sulla neve. Le patate arrosto erano croccanti fuori e morbide dentro, un’esplosione di sapori in bocca. Non potevano mancare le lasagne e i vari panini farciti, preparati con ingredienti freschi e genuini. Davvero una delizia per il palato!

Leonessa-rieti

Nota pratica: consiglio vivamente di portare con voi un pò di contanti, in quanto la struttura potrebbe non essere dotata di POS e sarebbe triste non poter gustare le prelibatezze offerte! Ci è successo. Abbiamo dovuto trovare alternative, tipo pagare con carta di credito alla biglietteria in cui avevamo acquistato lo skipass una volta ridiscesi con la seggiovia a fine giornata e aver riconsegnato l’attrezzatura noleggiata.

Ristorante Edelweiss, cibo locale e atmosfera vivace

Per la cena abbiamo deciso di scegliere il Ristorante Edelweiss, scoprendo la tradizione culinaria del territorio. Il locale è accogliente e familiare, il personale gentilissimo e il cibo è davvero eccezionale.

Leonessa-rieti

Dopo aver gustato un ricco antipasto di formaggi, salumi, legumi (le lenticchie veramente buonissime!), abbiamo proseguito con carne mista alla griglia, cucinata alla perfezione e con contorni saporiti, la vera protagonista della cena, il tutto accompagnato da un ottimo vino locale rosso. Con grande sorpresa, durante la serata l’esterno del locale e la zona bar si è riempita di bella gioventù pronta a godersi la musica ed il divertimento!

Il Borgo di Leonessa tra architettura e tradizioni

Durante il nostro soggiorno, oltre alle agognate sciate in quota, siamo andati alla scoperta del borgo di Leonessa, un piccolo gioiello dal fascino senza pari. Ci siamo persi tra le stradine lastricate del centro storico, ammirando con sorpresa i palazzi antichi e i portici caratteristici, immersi nell’atmosfera tipica invernale che solo la montagna sa offrire.

Il borgo è posizionato alle pendici del monte Tilia, ad un’altitudine di quasi 1000 metri, con una splendida vista panoramica sulle montagne circostanti.

Fondata nel lontano 1278, le tracce della storia medievale di Leonessa sono visibili ovunque: dalla maestosa Torre Angioina alle due antiche porte d’accesso, la Porta Aquilana e la Porta Spoletina, affiancate dalle piccole fontane in pietra a forma di leone che impreziosiscono il paesaggio artistico.

Leonessa-rieti

Anche se le mura di cinta originali sono ormai in rovina, camminare tra le strette vie di Leonessa è come essere catapultati indietro nel tempo, immersi in un’atmosfera antica che ci fa sentire l’eco della storia che l’ha attraversata nei secoli!

Abbiamo ammirato i palazzi storici e le chiese, tra cui la bellissima chiesa di San Giovanni Battista. Ma ciò che ci ha colpito maggiormente sono stati gli abitanti del posto: sempre sorridenti e accoglienti, ci hanno fatto sentire a casa.

Abbiamo percorso il Corso San Giuseppe, la via principale costellata di attività locali che attraggono residenti e turisti, fino a giungere al Santuario di San Giuseppe, il patrono della cittadina. Da qui, siamo poi giunti alla magnifica Piazza VII Aprile, circondata da edifici medievali, portici e chiese, rimanendo a bocca aperta per la sua bellezza.

Al centro della piazza, la Fontana Farnesiana attira subito lo sguardo con la sua posizione curiosamente decentrata. Ma la vera meraviglia è la Chiesa di San Pietro, situata in un angolo della piazza e leggermente sopraelevata, con il suo stile gotico e qualche traccia di barocco all’interno. Veramente suggestiva!

I palazzi d’epoca che si trovano all’interno delle sue mura sono un tesoro di arte e di storia. Tra questi, il Palazzo Mongalli è sicuramente quello che più ci ha affascinato, con il suo portale realizzato in pietra locale. Ma non è l’unico, perché la città è disseminata di altri edifici nobiliari che raccontano la storia della comunità che li ha costruiti.

Spostandoci all’interno non potevamo perdere l’opportunità di ammirare il Convento di San Francesco, che oggi ospita il Museo Civico di Leonessa. Questo borgo caratteristico è così ricco di storia e cultura che ci ha letteralmente rapiti. Non potevamo che rimanere affascinati dalla storia e dalla bellezza di Leonessa, una cittadina che ha saputo conservare intatta la sua identità nel corso dei secoli.

Il nostro weekend a Leonessa è giunto al termine, ma è stato davvero una sorpresa! La bellezza del borghetto, la gentilezza degli abitanti, il cibo delizioso e il comfort di LeonessAffittacamere hanno reso la nostra vacanza veramente piacevole in ogni dettaglio.

Ulteriore ciliegina sulla torta è stata l’improvvisata dei nostri amici da Roma, che ci hanno raggiunto per una giornata di sci nel weekend. Leonessa è una meta facilmente raggiungibile da Roma, per un’escursione o una discesa sulle piste innevate, lontani dallo stress della nostra vita quotidiana! Ci siamo resi conto di quanto sia importante concedersi dei momenti di svago e di condivisione con le persone che ami.

Leonessa-rieti


Se stai cercando una località sciistica diversa dal solito, poco affollata e tutta da scoprire, ti consiglio vivamente di fare un salto a Leonessa. Potrai immergerti in un’atmosfera antica e scoprire la storia e la cultura del luogo, tra le strade del centro storico e i palazzi d’epoca. Inoltre, potrai assaporare i piatti della tradizione locale, preparati con ingredienti genuini e di alta qualità. Insomma, a Leonessa troverai tutto quello che serve per una vacanza memorabile. Cosa aspetti a partire?

Leonessa-rieti

LINK UTILI:
LeonessAffittacamere
Bar Pasticceria Battilocchi
Edelweiss
Impianti Campo Stella

@sproloquieripartenze

Prima di lasciare cappelli e sciarpe goditi gli ultimi giorni sulla neve! #neve #sci #lazio

♬ Jedag Jedug – AMAT FAOZI

Se hai trovato questo articolo interessante, condividilo con i tuoi amici sui Social!

LEGGI ANCHE:
Neve e relax nel lazio: 6 località per scoprire la bellezza della montagna!
Quando la produzione edilizia era il motore dell’economia italiana: la storia delle fornaci di Monterotondo
Vienna in inverno: diario di viaggio e consigli


2 commenti
  1. Alessandra
    Alessandra dice:

    Che bella esperienza!!! Grazie per averla condivisa con noi! ….ma soprattutto ottime le ‘dritte’ e i suggerimenti forniti….per chi non vuole perder tempo!

    Rispondi
    • Carola
      Carola dice:

      Ciao Alessandra, grazie mille per il tuo commento positivo e per aver apprezzato la nostra esperienza! Siamo felici che i nostri consigli e suggerimenti ti siano stati utili e spero che possano essere utili anche ad altri lettori. Sii libera di lasciare altri commenti e feedback in futuro, siamo sempre felice di sentire l’opinione dei nostri lettori. Grazie ancora e a presto!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.